Cani muti

 

Così dice il Signore:
«Osservate il diritto e praticate la giustizia. (…) I suoi guardiani sono tutti ciechi, non si accorgono di nulla. Sono tutti cani muti, incapaci di abbaiare; sonnecchiano accovacciati, amano appisolarsi. Ma tali cani avidi, che non sanno saziarsi, sono i pastori incapaci di comprendere. Ognuno segue la sua via, ognuno bada al proprio interesse, senza eccezione.”. (Isaia, 56)

Isaia si riferisce ai pastori della Chiesa che non compiono la loro missione, cioè quella della custodia del gregge. Il cane, nella Bibbia, viene menzionato come guardiano per le case, protegge e controlla le greggi o viene allevato per la caccia. Insomma ha una sua funzione e un compito ben preciso. Quando Isaia parla di “cani muti” è come se essi avessero fatto una scelta, cioè quella di non abbaiare al nemico e stare invece comodi, “accovacciati, amano appisolarsi”. E’ forte questa immagine. Un cane muto non serve. Mangia a sbafo e non corrisponde al suo compito.

Ci sono troppi cani muti in giro, persone che avendo responsabilità non solo nell’ambito ecclesiastico ma anche in quello politico e civile, preferiscono non immischiarsi nell’agone per propria convenienza, per pigrizia – che viene sempre aborrita nel libro Sacro – lasciando i deboli alla mercè dei lupi, degli scaltri, dei potenti di turno.

Forse è l’ora di abbaiare e farlo in manera potente: i più fragili della società rischiano di essere sbranati davanti ai nostri occhi – anzi, neanche davanti a quelli perchè li abbiamo già chiusi – per continuare a sonnecchiare, indolenti e svogliati. Il pastore ha bisogno di aiuto e invece si sta a valutare che forse il lupo di turno ha diritto anche a mangiare, a sbranare chi invece deve essere protetto e custodito proteggere. Complici.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...