“Non possiamo che parlare con i nostri dipinti” – Vincent van Gogh
Dal 16 al 18 ottobre è uscito nelle sale cinematografiche il primo film dipinto interamente a mano sulla vita di Van Gogh, un’emozione incredibile, una vera e propria esperienza artistica. Oltre 130 mila spettatori, ha battuto il record di incassi al botteghino in oltre 230 sale cinematografiche e il 20 novembre a grande richiesta è prevista una replica.
Loving Vincent trailer (guarda il video)
Ci sono voluti sei anni di lavoro per i 125 pittori a olio professionisti che hanno prodotto il lungometraggio – 65 mila fotogrammi – partendo dalla performance di attori che si sono ri-trasformati in quadri, secondo lo stile del grande pittore. E’ stata ricostruita una storia sulla sua vita, molto avvincente, quasi un giallo, partendo dai suoi quadri che tutti conosciamo e amiamo, dai suoi personaggi tutti veramente esistiti e utilizzando le più di 800 lettere che l’artista ha scritto e ricevuto.
Dire che l’idea dei registi Dorota Kobiela (polacca) e Hugh Welchman (britanico) è geniale è troppo poco: adesso il film è in corsa per una nomination all’Oscar nella categoria di miglior film di animazione.