Il cubo di Rubik.
Con oggi prende il via un nuovo piccolo “progetto letterario”.
L’ispirazione è arrivata dal voler risolvere il famoso Cubo di Rubik. Chi non si è mai avventurato nel provarci? Sono 43 miliardi di miliardi le combinazioni che ne permettono la risoluzione. Per riuscire a completare il cubo bisogna girare e rigirare le facce. Il numero minimo di mosse per risolverlo è 20.
Quindi ci sono delle regole per chi vuole riuscirci in tempi brevi ma può capitare che non ci riusciamo per tanti motivi, mancanza di concentrazione, attenzione. Così è la vita. Giriamo e rigiriamo, persi nel gioco, incaponiti nel voler riuscire, spesso senza successo.
Pensieri a quadretti ispirati a questo gioco, che forse riusciranno a guidarci nel vorticoso turbinio della vita quotidiana in attesa del risultato finale. Ci distraiamo e perdiamo di vista la meta e … la vita ci sfugge. Ricordiamoci, per questo, del senso del nostro vivere. Ricordi, pensieri, riflessioni, esperienze, affiancati come pezzi di mosaico, ricomporranno il cubo.
I sei colori – Rosso, Arancione, Giallo, Verde, Blu, Bianco – saranno accompagnati da una breve riflessione e una serie di aforismi, da alcuni piccoli pensieri illustrati da foto. Una volta a settimana aggiungerò i quadretti colorati. Buona lettura!





