Arancione, i compagni della vita

La vita e/è il viaggio


Il viaggiare porta sempre a dei cambiamenti importanti. Può rappresentare la metafora della vita perché non c’è giorno uguale all’altro, momento identico al precedente, esperienza che si ripete.

Il termine viaggio deriva dal latino, viaticus, che esprime ciò che riguarda la via, o dal suo neutro viaticum, che indica proprio tutto ciò che il viandante portava con sé per affrontare pericoli e avversità. «Non c’importa tanto di non arrivare da nessuna parte, quanto di non avere compagnia durante il tragitto», scriveva Anna Frank e se la vita è un viaggio i compagni sono coloro che fanno un pezzo di strada con te, che ti accompagnano e ti sorreggono attraverso percorsi a volte faticosi e ardui.

Incontri. Incontri che avvengono “per caso”, inaspettati, imprevedibili, anime così diverse da te, con altre energie, esperienze, progetti.

Complicità, tenerezza, comprensione, condivisione e solidarietà sono alcune delle qualità che caratterizzano le nostre amicizie. Occorre prenderci cura gli uni degli altri perché camminiamo insieme con sorelle e fratelli che ti entrano dentro e sarebbe come curare anche te stesso. Magari le strade si divideranno un giorno ma nel tuo cuore ci sarà sempre un posto per loro perché la tua vita è un insieme di queste altre vite che ti cambiano, ti modellano, aiutano a trasformarti e ad andare avanti.

Ricchi sono coloro che possono avvalersi di questo conforto durante il cammino che si percorre perché non esiste al mondo ricchezza come quella dei rapporti umani.

Buon viaggio e … speriamo in buona compagnia!

Lascia un commento